08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // ESSENZE < Back

Il fenomeno della coscienza













Coscienza e energia

Il fenomeno della coscienza risulta sempre misterioso per la mente umana, la quale, a causa delle sue limitazioni, trova difficile comprendere tutto ciò che va la di là della realtà materiale. Lo sforzo di comprendere questioni di natura spirituale allarga i confini della mente e conduce automaticamente ad un aumento della consapevolezza dell’individuo.

La coscienza permea tutto ciò che esiste, tutto il creato – tutto. Nel vostro mondo dualistico parlate di coscienza e di energia come se fossero due fenomeni separati. E questo non è corretto. La coscienza crea energia e nell’energia vi è sempre coscienza – vari aspetti della coscienza, che si manifestano in diversi gradi e misure. Non c’è energia fisica, biologica, elettrica o atomica altrettanto potente dell’energia della coscienza, vale a dire, dell’energia dei pensieri, delle emozioni, della volontà, delle attitudini interiori e delle convinzioni.

Il pensiero è energia. Voi percepite quest’energia sotto forma di emozioni. Non vi è pensiero – anche il più meccanico, sterile e alienato – che non sia accompagnato da una qualche emozione. Si potrebbe ritenere che esistano pensieri di natura astratta, totalmente privi di contenuto emotivo, ma non è così. In realtà, quanto più il pensiero è puro e astratto, tanto più la sua controparte emotiva deve essere commensurata ad esso. Bisogna distinguere tra pensiero alienato e pensiero astratto. Il primo è una difesa contro le emozioni e gli aspetti indesiderabili della propria natura. Il secondo è il risultato di uno stato spirituale molto integrato. Tuttavia, neppure il primo è mai totalmente privo di emozioni – cioè di contenuto energetico. Alla sua base potrebbero esservi paura, apprensione, ansia a proposito della complessità di ciò che l’individuo sospetta e vuole evitare; o anche, odio verso se stessi e tutta una gamma di altri sentimenti che conoscete bene.

La corrente energetica associata al pensiero astratto è, invece, caratterizzata da un senso di pace immensa, da una comprensione intrinseca delle leggi universali, e porta sempre ad esperienze di gioia e felicità. Quanto più il pensiero è soggettivo, tanto più il sentimento si colora di negatività. Il pensiero soggettivo è quello creato dai desideri e dalle paure personali, da una condizione di egoismo e separatezza – io contro l’altro – e quindi non è mai nella verità.

continua a : http://www.crisalide.com/sentiero/lezione1.php




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo